Nel 2026 la Route 66 compie 100 anni: un secolo di viaggi, emozioni e libertà sulla strada più iconica d’America. Dalla Chicago degli anni ’20 ai deserti della California, questa leggendaria highway ha fatto sognare generazioni di viaggiatori, artisti e spiriti liberi. Celebra con noi 100 anni di storia, cultura pop e avventure on the road. La leggenda continua.
Route 66: Il Viaggio da Sogno attraverso l’America
Scopri la leggendaria Route 66, la strada più famosa al mondo!
Un’avventura indimenticabile lungo 3.940 km di pura libertà, da Chicago a Santa Monica, attraversando 8 stati e paesaggi mozzafiato.
GIORNO 1
ITALIA – CHICAGO
Partenza in aereo, arrivo all’aeroporto di Chicago International.
Trasferimento in hotel in zona aeroporto ed incontro con il nostro accompagnatore per la prima serata in compagnia.
Pernottamento.
GIORNO 2
CHICAGO – MILWAUKEE 130 KM
Colazione in hotel e trasferimento libero per il ritiro delle moto nella sede EAGLERIDER di Chicago.
Quella di oggi sarà una tappa breve ma intensa, perfetta per iniziare un tour più lungo e per rendere omaggio alle radici della leggenda Harley-Davidson.
Visiteremo il museo Harley-Davidson ed avremo poi il tempo per visitare Milwaukee.
GIORNO 3
MILWAUKEE – BLOOMINGTON 340 KM
Lasciamo il cuore industriale del Midwest per addentrarci le pianure storiche della “Mother Road”.
Soste a Joliet e Pontiac prima del nostro arrivo a Bloomington, Illinois.
Sarà una giornata dal sapore nostalgico, percorrendo strade secondarie, fra diner vintage, insegne al neon e il fascino intramontabile della Route 66.
GIORNO 4
BLOOMINGTON – ST LOUIS 260 KM
Quello di oggi è un tratto ricco di storia, con piccole città autentiche e l’atmosfera tipica della “Mother Road”.
Attraverseremo le cittadine di Lincoln, Springfield (Illinois) capitale dello stato e tappa iconica della Route 66, Litchfiled con il suo celebre Ariston Cafè per arrivare infine a a St. Louis, con la maestosa vista del Gateway Arch, simbolo dell’“Ovest”.
GIORNO 5
ST LOUIS – JOPLIN 457 KM
La tappa St. Louis – Joplin è una delle più affascinanti del Missouri, con paesaggi collinari, cittadine storiche e un’autentica atmosfera da road trip americano.
Attraversando i caratteristici ponti in ferro, stazioni vintage, e negozi di souvenir a tema Route 66 avremo l’occasione di visitare cittadine come Cuba, famosa per i suoi murales storici e il Wagon Wheel Motel, uno dei più antichi sulla 66; Devils Elbow, tratto panoramico tra i più belli della vecchia Route 66, lungo il fiume Big Piney e Carthage, con il suo drive-in ancora attivo e splendidi edifici storici.
GIORNO 6
JOPLIN – OKLAHOMA CITY 350 KM
La tappa di oggi sarà un mix perfetto tra storia della Route 66, cultura del Midwest e l’inizio dei grandi spazi aperti dell’Ovest.
Attraversiamo il breve tratta di Kansas toccato dalla Mother Road, quindi Tulsa, grande città con cultura urbana e attrazioni Route 66, tra cui il Route 66 Historical Village.
Sosta obbligata ad Arcadia per il famoso POPS, con migliaia di bottiglie colorate e un’insegna al neon visibile da lontano, per poi continuare il viaggio tra le praterie e cieli infiniti in Oklahoma.
GIORNO 7
OKLAHOMA CITY – AMARILLO 415 KM
Si viaggia tra le praterie dell’Oklahoma e i vasti panorami del Texas Panhandle, dove il mito dell’America western si fa sentire a ogni miglio.
Questa tappa è un vero passaggio nel cuore del Sud-Ovest americano: cieli infiniti, strade dritte a perdita d’occhio e un senso di libertà totale.
Ideale per motociclisti in cerca di silenzio, vento e leggenda.
GIORNO 8
AMARILLO – SANTA FE 450 KM
Amarillo – Santa Fe è una delle tratte più suggestive e “spirituali” del viaggio: si lascia il Texas Panhandle per entrare nel cuore del New Mexico, dove l’aria cambia, il paesaggio si fa più selvaggio e la cultura ispanico-navajo inizia a farsi sentire.
Appena lasciata Amarillo ci attende il Cadillac Ranch con le sua composizione di auto colorate, quindi Adrian, il Midpoint ufficiale della Route 66 (a metà strada tra Chicago e Los Angeles).
Altre soste durante la giornata saranno Santa Rosa, con il suo Blue Hole e Tucumcari.
Santa Fe, affascinante capitale del New Mexico, ricca di storia, arte e architettura adobe ci attende per la sera.
GIORNO 9
SANTA FE – GALLUP 320 KM
Ci attende una giornata spettacolare nel cuore del New Mexico, tra paesaggi rocciosi, altopiani infiniti, cultura nativa americana e atmosfera del vecchio West. È uno dei tratti visivamente più intensi dell’intera Mother Road.
Sosta a Madrid (NM), ex città mineraria trasformata in comunità artistica (famosa per il film Wild Hogs), prima di giungere a Gallupcittà western per eccellenza, ricca di cultura navajo e zuni, hotel storici (come l’El Rancho) e negozi di artigianato autentico.
GIORNO 10
GALLUP – FLAGSTAFF 298 KM
La giornata di oggi sarà un avventura spettacolare tra i paesaggi desertici del New Mexico e le foreste d’alta quota dell’Arizona. È un tratto ricco di storia, cultura nativa, rocce rosse e cittadine leggendarie della Mother Road..
Ad Holbrook ci famosa per il Wigwam Motel (con camere a forma di tenda indiana) e l’atmosfera anni ’50, poi sarà il turno della Petrified Forest National Park, unica area protetta con foreste fossili e paesaggi lunari.
Visiteremo poi Winslow , celebre dalla canzone “Take It Easy” degli Eagles ed il Meteor Crater: cratere da impatto tra i meglio conservati al mondo.
La giornata si conclude a Flagstaff, città montana accogliente e vibrante, con ancora molti tratti originali della Route 66 e circondata da foreste di pini.
GIORNO 11
FLAGSTAFF – WILLIAMS 260 KM
Oggi effettueremo una deviazione spettacolare dalla Route 66 che ci porterà nel cuore di uno dei luoghi più iconici del pianeta: il Grand Canyon National Park.
Percorreremo la Desert View Drive, una strada panoramica lungo il bordo est del canyon, con torri e punti panoramici per arrivare a Grand Canyion Village.
Scenderemo poi a Williams. vivace cittadina sulla Route 66, con negozi vintage, diner e il Grand Canyon Railway, treno storico che parte ogni giorno verso il parco.
GIORNO 12
WILLIAMS – NEEDLES 290 KM
Questa tappa incarna l’essenza più autentica e selvaggia della Route 66: cittadine dimenticate, paesaggi aridi e l’aria calda del deserto: è un tratto straordinario e vario, che ti porta dalle foreste dell’Arizona settentrionale fino al deserto infuocato del Mojave, attraversando cittadine storiche, canyon, e paesaggi selvaggi tipici del vecchio West.
Visiteremo Seligman, patria del “revival” della Route 66, con negozi stravaganti e il leggendario Delgadillo’s Snow Cap Drive-In, Hackberry, piccola gemma della 66 con il General Store, perfetto per foto e memorabilia.
Faremo tappa a Kingman con il suo con il Route 66 Museum e ad Oatman, ex città mineraria trasformata in attrazione turistica, dove i muli selvatici girano liberamente per strada.
In serata si arriva a Needles città desertica sulle rive del fiume Colorado, porta d’ingresso alla California sulla Route 66.
GIORNO 13
NEEDLES – VICTORVILLE 295 KM
Si attraversa il cuore del Deserto del Mojave, tra paesaggi lunari e silenzio assoluto. È un tratto selvaggio e simbolico, che segna l’ingresso definitivo nella California storica della Mother Road.
Si viaggia tra vecchie insegne, rovine di motel abbandonati e il sole del Mojave.
Sosta d’obbligo ad Amboy al mitico Roy’s Motel & Café, icona assoluta della Route 66, con il deserto come sfondo. Newberry Springs e Barstow, prima di raggiungere Victorville.
GIORNO 14
VICTORVILLE – LOS ANGELES 180 KM
Ultima e più simbolica tappa del viaggio sulla Route 66, dove si lascia il deserto alle spalle per entrare gradualmente nell’immensa area urbana di Los Angeles, fino a raggiungere l’Oceano Pacifico: il traguardo di ogni viaggiatore della Mother Road.
Un’avventura epica da oltre 2.400 miglia, tra storia, strada, mito e libertà.
GIORNO 15
LOS ANGELES – ITALIA
Tempo libero a disposizione prima del trasferimento in aeroporto e volo di rientro.
Cena e pernottamento in aereo con arrivo in Italia il giorno seguente.
Via C. Betteloni 64 – 37131 Verona – ITALY
Telefono: +39 045 2227436
E-mail: usa@altrimentiviaggi.com
P.IVA e C.F. 04442930238 – CODICE SDI: KRRH6B9
ISCR.CCIAA R.E.A. VR-420882
AUT. PRO.LE 98550/16
POLIZZA RC EUROPE ASSISTANCE 4438475