Vademecum del Viaggiatore
Dove siamo nel mondo
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Unità di Crisi
Siti ufficiali governativi (USA)
dove ricercare tutte le informazioni utili, aggiornate ed attendibili
Il programma Visa Waiwer Program consente a cittadini di 38 Paesi, tra cui l’Italia (cfr. https://www.dhs.gov/visa-waiver-program-requirements), di entrare negli Stati Uniti per motivi di affari e/o turismo per soggiorni non superiori a 90 giorni senza dover richiedere un visto d’ingresso. Per tutte le altre finalita’, e’ invece necessario richiedere il visto d’ingresso.
Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program – VWP) è necessario ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization – ESTA). L’autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al sito https://esta.cbp.dhs.gov.
La Patente di Guida
La normale patente di guida europea o nazionale è riconosciuta ed utilizzabile negli Stati Uniti. Per maggiore tranquillità o sicurezza, si può prevedere di integrarla con una patente di guida internazionale, che non è comunque obbligatoria. Verificare che il documento sia in corso di validità.
Attenzione: negli Stati Uniti è richiesta un’età minima di 21 anni per poter guidare una moto a noleggio e una carta di credito non prepagata.
Per aggiornamenti costanti è utile consultare i nostri uffici o il sito www.viaggiaresicuri.it.