La Grecia del Nord, percorsa in moto, è una vera e propria avventura tra paesaggi mozzafiato che mescolano storia, natura e tradizione.
La regione dell’Epiro regala strade più isolate, perfette per una guida in solitaria tra villaggi tradizionali e le gole spettacolari offrono una sensazione di vera immersione nella natura.
Da Salonicco, seconda città del Paese, si raggiunge la zona di Kavala e la costa orientale, con le sue lunghe spiagge sabbiose e i piccoli borghi costieri dove fermarsi a mangiare pesce fresco.
In moto, ogni chilometro in Grecia del Nord è un’esperienza che stimola i sensi, tra il profumo della natura, il rumore del motore che si fonde con il vento e la vista di paesaggi che sembrano usciti da una cartolina. È un viaggio che ti regala libertà e connessione con un angolo autentico e spesso meno battuto del paese.
1° GIORNO
Ancona
Ritrovo al porto di Ancona per l’imbarco, sistemazione nelle cabine riservate.
Pernottamento in traghetto.
2° GIORNO
Igoumenitsa-Metsovo- Kastoria Km 240
Arrivo al porto di Igoumenitsa, pittoresca città portuale affacciata sul Mar Ionio, accoglienza del nostro accompagnatore e partenza verso Metsovo, tipico villaggio di montagna, immerso tra i boschi dell’Epiro. Sosta per il pranzo libero in taverna tradizionale e proseguiamo fino a Kastoria dai paesaggi affascinanti sulle rive del lago Orestiada, famosa per le pellicce.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere prenotate.
Cena e pranzo liberi oppure su consiglio della guida.
3° GIORNO
Kastoria – Edessa – Salonicco km 200
Colazione e partenza per Salonicco, costeggiando splendidi laghi, attraverso montagne e torrenti, raggiungiamo Edessa, la “città delle acque” con le spettacolari cascate. Parchi verdi e storia antica, ne fanno un vero gioiello nascosto della Grecia. Pausa pranzo (facoltativa) e proseguiamo per Salonicco, capitale culturale del Nord Grecia, con un mix di storia antica e vita moderna, offre una ricca esperienza culturale: musei, ristoranti e vivace vita notturna.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere prenotate.
Cena e pranzo liberi oppure su consiglio della guida.
4° GIORNO
Salonicco – Stovros – Alexandropouli km 300
Dopo colazione raggiungiamo Stavros, paese natale del filosofo Aristotele con possibilità di visitare il Museo per conoscerne la vita e le opere. Panorami unici sul Mar Egeo, sosta lunch (facoltativa) e attraversando Macedonia e Tracia, concludiamo la nostra tappa ad Alexandroupoli, città costiera passata sotto dominazione Bulgara, Ottomana e Russa prima di tornare parte della Grecia moderna. Affascinante, famosa per il suo faro iconico e spiagge sabbiose, Alexandroupoli è il luogo ideale per concludere la giornata con una nota di serenità e bellezza naturale.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere prenotate.
Cena e pranzo liberi oppure su consiglio della guida.
5° GIORNO
Alexandropouli -Soufli – Alexandropouli km 140
Dopo colazione partiamo sulla via della seta per raggiungere Soufli, conosciuta proprio come città della seta la cui produzione iniziò piantumando i gelsi nei terreni circostanti il fiume Evros per alimentare i bachi da seta. Alla fine del XIX° sec., tutti gli abitanti di Soufli erano coinvolti nella produzione serica, esportando in città come Lione, Bordeaux e Milano. Oggi in Europa è l’unico posto che preserva e supporta attività legate all’economia della seta. Visitiamo il Museo della Seta con le fasi di produzione e lavorazione o il Museo dell’Arte della Seta, in una casa neoclassica. Lunch (facoltativo) in taverna tradizionale e torniamo ad Alexandropouli costeggiando il fiume Evros con paesaggi suggestivi e fauna selvatica, che segna il confine naturale tra Grecia e Turchia. Una tappa ricca di cultura e fascino.
Rientro in hotel e tempo libero per un po’ di relax.
Cena e pranzo liberi oppure su consiglio della guida.
6° GIORNO
Alexandropouli – Komotini – Xanti – Kavala Km 190
Dopo colazione partiamo per Komotini città dove convivono influenze Greche, Bizantine e Ottomane. Nel centro storico la moschea Yeni e il Museo del Folklore. Proseguiamo per Xanti, regina della Tracia, famosa per il pittoresco centro storico, con case neoclassiche, vicoli acciottolati e botteghe artigiane che raccontano epoche passate e l’importanza della città nel commercio del tabacco. Interessante il colorato e profumato mercato cittadino. Sosta lunch (facoltativa) e raggiungiamo Kavala, città costiera fondata dai coloni di Thassos. Fiorì come porto commerciale in epoca romana e ottomana. Interessante l’imponente acquedotto (Kamares), il castello medievale che domina il porto e la casa natale di Mehmet Ali, fondatore dell’Egitto moderno. La città offre anche splendide spiagge e una atmosfera unica sul lungomare.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere prenotate.
Cena e pranzo liberi oppure su consiglio della guida.
7° GIORNO
Kavala – Serres – Katerini km 240
Dopo colazione partenza per Serres città antica con un fascino moderno. Fondata in epoca macedone, fu centro culturale e commerciale in età bizantina e ottomana. Da vedere l’antico teatro e il Monastero Timios Prodromos. La zona è rinomata per la viticoltura, grazie al clima favorevole, si producono ottimi vini provenienti da vitigni autoctoni come Xinomavro, Assyrtiko e Malagousia. Sosta pranzo (facoltativa) e direzione Katerini, tra mar Egeo e Monte Olimpo, dimora mitologica degli Dei, poco distante il sito archeologico di Dion, luogo sacro dei Macedoni durante il regno di Filippo II e Alessandro Magno. A Katerini, atmosfera accogliente e sapori tradizionali locali.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere prenotate.
Cena e pranzo liberi oppure su consiglio della guida.
8° GIORNO
Katerini – Monte Olimpo – Karya – Kalambaka km 190
Dopo colazione costeggiamo l’Egeo fino ai piedi del Monte Olympo, la cima più alta della Grecia (3.000mt.), dal 1981 riserva Biosfera dall’UNESCO. A Leptokarya la strada più iconica del tour, la Serpentine Road, 1100mt di dislivello, 11 km con 38 tornanti fino a Karya,! Pranzo (facoltativo) nel paesino montano e scendiamo a Elassona per raggiungere infine Kalambaka e le Meteore, luogo unico al mondo. Si tratta di formazioni rocciose alte e isolate, famose per i monasteri del XIII° sec. dal 1988 inclusi nel Patrimonio UNESCO. Tempo per uno spettacolare ”’Fototour”’ al tramonto.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere prenotate.
Cena e pranzo liberi oppure su consiglio della guida.
9° GIORNO
Kalambaka – Ioannina – Igoumenitsa Km 200
Dopo la colazione visita ad uno dei 6 monasteri attualmente visitabili, a seguire raggiungiamo Ioannina, l’affascinante e capitale dell’Epiro sulle rive delle acque del lago Pamvotis. La città vecchia, il castello, i bazar, i monasteri, il Museo civico, il Museo archeologico, la moschea di Ali Pasha, mostrano i segni di influenze cristiane, islamiche ed ebraiche. Interessante l’isola ”’Nisì”’, ultima dimora del governatore ottomano ”’Ali Pasha”’, che qui fu giustiziato dalle truppe del sultano. Sosta per il pranzo (facoltativo) e secondo l’orario del traghetto di ritorno, raggiungiamo Igoumenitsa dove si concluderà il nostro affascinante tour alla scoperta della Grecia meno conosciuta! Procedure di check-in in porto, e imbarco sulla nave, in base alla sistemazione prenotata, con arrivo in Italia nella mattinata del giorno successivo.
10° GIORNO
Ancona
Arrivo al porto di Ancona, ma prima di separarci possiamo ricordare ancora i bei momenti che abbiamo passato insieme durante la settimana. Sappiate che manterremo sempre un posto libero per voi su un altro Tour dei vostri sogni.
Via C. Betteloni 64 – 37131 Verona – ITALY
Telefono: +39 045 2227436
E-mail: usa@altrimentiviaggi.com
P.IVA e C.F. 04442930238 – CODICE SDI: KRRH6B9
ISCR.CCIAA R.E.A. VR-420882
AUT. PRO.LE 98550/16
POLIZZA RC EUROPE ASSISTANCE 4438475