Uno degli itinerari più affascinanti della Grecia, un tour tra mito e natura. Opere immortali e leggendarie si fondono con scenari straordinari, dando vita a un’alchimia di sensazioni uniche.
Tutto il fascino della Grecia da scoprire… on the road. Questo tour propone le località più conosciute e famose della Grecia. Andrete alla scoperta di siti archeologici di fama mondiale dove la storia e il mito della Grecia classica hanno avuto origine. Meteore, l’ombelico del mondo di Delfi, l’Acropoli di Atene, sono alcune tappe del tour dove il nostro accompagnatore esperto della Grecia, saprà mostrarci, ma nel tour ci saranno altri luoghi molto suggestivi da scoprire insieme.
1° giorno – Ancona
Ritrovo al porto di Ancona sabato per l’imbarco. Pernottamento in traghetto.
2° giorno – Igoumenitsa – Kalambaka – Meteore
Direzione Kalambaka – Meteore. Kalambaka è a piccola cittadina che si sviluppa a valle del sorprendente complesso delle Meteore, uno dei luoghi più spettacolari al mondo. È stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per le sue maestose ed enormi rocce di granito, sulla cui sommità, come sospesi nel cielo, si ergono dei monasteri bizantini. È una delle più importanti e affascinanti mete turistiche della Grecia. Pernottamento a Kalambaka.
3° giorno – Kalambaka – Meteore – Delfi
Partenza da Kalambaka direzione Delfi. Sui pendii del Monte Parnasso in uno scenario di immensa bellezza e maestosità, giacciono i resti del Tempio e dell’oracolo dedicato al dio Apollo della mitologia greca: Delfi, nei tempi antichi era considerato il centro del mondo, (l’ombelico del mondo). Pernottamento a Delfi.
4° giorno – Delfi – Atene
Lasciamo Delfi per raggiungere Atene, la capitale della Grecia nonché il cuore dell’antica Grecia, ha circa 4 milioni di abitanti, una capitale europea con più di tremila anni di storia, è un vero museo a cielo aperto. Visitando la città si possono conoscere templi e monumenti che hanno migliaia di anni. L’Acropoli, primo tra tutti il Partenone, considerato la massima espressione dell’architettura classica greca, il mitico stadio antico dove ebbero inizio i giochi olimpici moderni, l’agorà dove Socrate insegnava filosofia e alcuni tra i più importanti musei d’arte antica al mondo sono le meraviglie che tutti si aspettano di trovare ad Atene, scoprendo perché la capitale della Grecia è la culla della civiltà occidentale. Pernottamento ad Atene.
5° giorno – Atene – Nauplia
Dopo aver fatto in mattinata gli ultimi acquisti nei folcloristici mercatini, si parte passando dal canale di Corinto, un alveo artificiale navigabile che collega il golfo Saronico, nel mar Egeo, con il golfo di Corinto, nel mar Ionio, tagliando in due l’istmo che li separa, costruito tra il 1881 e il 1893. Arriveremo a Nauplia nel pomeriggio, la storia di questa città è lunga e costellata di primati, lieti e non. Fu la prima città greca a liberarsi dal secondo dominio ottomano, inoltre fu la prima capitale della Grecia moderna, e rimase tale fino a quando nel 1834 lasciò lo scettro ad Atene. Pernottamento a Nauplia
6° giorno – Nauplia – Diakopto
Attraversando l’interno del Peloponneso, ci dirigiamo verso Diakopto, un’amena località nel nord della regione. Da Diakopto parte uno dei percorsi più affascinanti da fare in treno di tutta Europa. Lungo 22 km, unisce Diakopto alla cittadina dell’entroterra di Kalavryta, in circa un’ora di percorso di ferrovia a cremagliera! Il paesaggio muta dai limoneti e uliveti tipici della regione ai pini e alle cime innevate del Monte Chelmos (2355 m), attraverso foreste, montagne e canyon con viste mozzafiato. Un’esperienza veramente unica e indimenticabile per conoscere il cuore della Grecia più autentica. Pernottamento a Diakopto.
7° giorno Diakopto – Lefkada (via Astakos – Mytikas)
Partenza da Diakopto per Lefkada, attraversando l’imponente ponte di Rio-Antirio. Sulla strada costiera panoramica, passaggio da paesini caratteristici di una Grecia di altri tempi come Astakos e Mytikas per arrivare attraverso un ponte mobile direttamente sull’isola di Lefkada, il gioiello delle isole Ionie. Pernottamento a Lefkada
8° giorno – Lefkada
Giornata intera da dedicare a Lefkada, è circondata da un mare blu intenso, ricoperta di ulivi selvatici e maestosi cipressi. Meravigliose e senza tempo le isolette nella baia di Nidri, da visitare con piccole imbarcazioni. Per chi non volesse fare la giornata in barca, è possibile visitare l’isola in moto alla scoperta delle spiagge dai colori caraibici, come quella di Aghios Ioannis, Pefkoulia, Egremni e Porto Katsiki. Sosta nel bellissimo villaggio di Agios Nikitas per il pranzo e nel pomeriggio si riparte seguendo la strada costiera per Nidri. Pernottamento a Lefkada.
9° giorno – Lefkada – Igoumenitsa
Partenza da Lefkada e si risale la costa con calma fermandoci a visitare le località di Parga e Syvota, per arrivare a Igoumenitsa in serata dove ci imbarcheremo per raggiungere il porto di Ancona. Pernottamento in traghetto
10° giorno – Ancona
Arrivo al porto di Ancona, ma prima di separarci possiamo ricordare ancora i bei momenti che abbiamo passato insieme durante la settimana trascorsa insieme.
Sappiate che manterremo sempre un posto libero per voi su un altro Tour dei vostri sogni.
Via C. Betteloni 60 – 37131 Verona – ITALY
Telefono: +39 045 2227436
E-mail: usa@altrimentiviaggi.com
P.IVA e C.F. 04442930238 – CODICE SDI: KRRH6B9
ISCR.CCIAA R.E.A. VR-420882
AUT. PRO.LE 98550/16
POLIZZA RC EUROPE ASSISTANCE 4438475