Il Peloponneso, una regione meravigliosa e ricca di storia, il nostro accompagnatore esperto della Grecia ci condurrà alla scoperta di siti Archeologici, borghi marini e spiagge favolose.
Tutto il fascino della Grecia da scoprire… on the road. Il Peloponneso un ‘affascinante regione della Grecia continentale tutta da scoprire insieme a Voi. Tra le sue montagne aspre e le verdi vallate sorgono le città del mito antico e alcuni tra i più importanti siti archeologici d’Europa come Olimpia, Micene, Argo, Sparta e Arcadia, dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
1° giorno Ancona
Ritrovo al porto di Ancona sabato per l’imbarco.
Pernottamento in traghetto.
2° giorno Patrasso – Loutra Km 160
Arrivo al Porto di Patrasso, incontro con accompagnatore/guida e proseguimento lungo il Golfo di Corinto ammirando il famoso ponte di Rio-Antirio, il ponte strallato più lungo al mondo. Pranzo libero around e poi raggiungiamo la zona dell’istmo del Canale di Corinto dalla parte dell’Egeo dove, sulla base dell’orario, potremmo provare l’esperienza di navigare nel canale! Proseguiamo poi per il vicino paese marino di Loutra. Cena (non inclusa) e pernottamento.
3° giorno Loutra – Epidauro Km 170
Partenza Colazione e partenza per Epidauro dove si trova il santuario dedicato ad Asclepio e il famoso teatro, un capolavoro dell’acustica costruito nel 390 A.C. e dal 1988 inserito nella lista Unesco Patrimonio dell’umanità, ancora oggi utilizzato per rappresentazioni teatrali (entrata facoltativa, non inclusa).
Pranzo libero around e proseguiamo lungo la spettacolare e tortuosa strada che percorre la costa est del Peloponneso fino ad arrivare a Leonidio – Polytra, pittoresco borgo incastonato tra il mare ed il monte Parnon con le sue alte pareti verticali di calcare rossastro che creano un microclima favorevole alle coltivazioni di melanzane e pomodori tutto l’anno! Cena (non inclusa) e pernottamento.
4° giorno Epidauro – Monenvassia Km 150
Lasciamo Colazione e partenza per la città fortezza di Monenvassia, Bizantina, Veneziana e Ottomana è unita oggi alla terraferma da un piccolo istmo; tempo libero per scoprire questo gioiello medioevale di rara bellezza che è anche la città di origine del vitigno Malvasia poi esportato a Malta e in Sicilia.
Pranzo libero around e proseguimento per Plytra incantevole paesino sul mare dove si trovano i resti sommersi dell’antica città Romana di Asopos. Cena (non inclusa) e pernottamento.
5° giorno Monenvassia – Elafonissos Km 90
Dopo Colazione e partenza per raggiungere la piccola isola di Elafonissos (19kmq. e 700 abitanti). Prima di imbarcarci sul ferry, una sosta per un bagno nelle acque cristalline tra le dune di Pounta, il miglior modo per cominciare la giornata! Il ferry poi in 15 minuti ci porterà sull’isola, un paradiso da fare invidia ai caraibi con 3 spiagge indimenticabili, Simos, Lefkie, Kondogoni. Pranzo libero around; bagni e passeggiata nelle viuzze del paese tra taverne e negozietti, fino alla chiesa di Ag. Spyridon. In serata riprendiamo il ferry e rientriamo in hotel a Plytra, cena (non inclusa) e pernottamento.
6° giorno Elafonissos – Sparta – Kalamata Km 160
Colazione e partenza per Sparta, breve stop davanti alla statua di Re Leonida e poi a Mistrà, davanti alla statua dell’ultimo Imperatore dei Romani Costantino XI° che qui venne incoronato il 6 gennaio del 1.449. Visita a Mistrà, ultima città Bizantina (facoltativa, non inclusa) patrimonio dell’Unesco dal 1989; a seguire pranzo libero around. Proseguiamo attraversando il massiccio del Taygeto la cui cima sfiora i 2.500 mslm. Lungo gli spettacolari tornanti del Langada pass (1.540 mslm) per raggiungere infine Kalamata, 70.000 abitanti, capoluogo della regione della Messenia e conosciuta per la produzione di Olive più famose al mondo! Cena (non inclusa) e pernottamento
7° giorno Kalamata – Olimpia Km 120
Colazione in hotel e partenza per Ancient Messenia (entrata facoltativa, non inclusa), straordinario sito archeologico reso unico per l’ottimo stato di conservazione, con lo Stadio, il Gymnasium, l’Agorà e il Museo che raccoglie ben 12.000 reperti. Pranzo libero around e poi costeggiando il grande golfo di Kyparissia raggiungiamo la sacra Olympia! Cena (non inclusa) e pernottamento.
8° giorno Olimpia – Patrasso Km 130
Colazione e a seguire visita al Museo dell’Antica Olimpia, luogo dove si svolsero le prime Olimpiadi nel 776 A.C. (entrata facoltativa, non inclusa). Nel Museo sono conservati capolavori unici come l’Hermes di Prassitele. Proseguiamo verso nord con una sosta a Kalogria che con i suoi 40 km di pineta costiera e le dune di sabbia giganti è inserita nel progetto Europeo di Natura 2000. Pranzo libero around e infine raggiungiamo Patrasso in tempo utile per l’imbarco sulla nave per l’Italia.
9° giorno Ancona
Arrivo al porto di Ancona, ma prima di separarci possiamo ricordare ancora i bei momenti che abbiamo passato insieme durante la settimana. Sappiate che manterremo sempre un posto libero per voi su un altro Tour dei vostri sogni.
Via C. Betteloni 60 – 37131 Verona – ITALY
Telefono: +39 045 2227436
E-mail: usa@altrimentiviaggi.com
P.IVA e C.F. 04442930238 – CODICE SDI: KRRH6B9
ISCR.CCIAA R.E.A. VR-420882
AUT. PRO.LE 98550/16
POLIZZA RC EUROPE ASSISTANCE 4438475