Sita nella Spagna meridionale, bagnata dal mar Mediterraneo e dall’ Oceano Atlantico, l’Andalusia baciata dal sole tutto l’anno, accarezzata dalle acque di un mare blu profondo e animata dal ritmo travolgente del flamenco, è la terra spagnola più calda e più autentica.
Il fascino dell’architettura araba, la passionalità del flamenco, la convivialità delle tapas, i paesaggi delle avventure raccontate da Cervantes dei mulini a vento. E poi le le città dal glorioso passato, ricche di storia e di arte. L’azzurro del mare e i caldi raggi del sole. Tutto questo è l’Andalusia.
1° GIORNO
Italia – Madrid
Partenza in aereo, arrivo all’aeroporto di Madrid.
Trasferimento libero e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero per la visita della città.
In serata ritrovo in hotel per le presentazioni, briefing e cena. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO
Madrid – Santa Cruz de Mudela 270 km
Ritiro delle moto a noleggio ed inizio del nostro tour on the road nella penisola iberica. Ci addentriamo nella regione della Mancha, simile alla nostra Toscana, resa celebre dai mulini a vento presenti nei racconti di Cervantes. La nostra tappa sarà Santa Cruz de Mudela, piccola cittadina che si trova nei pressi di Ciudad Real, località molto apprezzata per le sue terme. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO
Santa Cruz de Mudela – Granada 280 km
Tappa non troppo lunga oggi, così da poterci ritagliare del tempo per la visita della bellissima città di Granada, sita ai piedi della Sierra Nevada. Nel centro della città si trovano numerosi edifici in stile nazari, i bagni arabi e il tortuoso quartiere moresco di Albaicín, ma la meraviglia di Granada, e il suo monumento più famoso, è senza dubbio l’Alhambra, la suggestiva fortezza araba, ricca di palazzi decorati e circondata dal verde. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO
Granada – Tarifa 290 km
Lasciamo Granada alla volta di Tarifa, il punto pìù a sud della penisola iberica, di fronte al Marocco. Oggi percorreremo una delle più belle strade del mondo: da Granada a Motril una discesa dalla montagna al mare, dalla Sierra Nevada al Mediterraneo. Una volta guadagnata la costa, proseguiremo costeggiando il Mediterraneo, attraversando la Costa del Sol da Malaga a Tarifa passando da Marbella e Gibilterra. Arrivo a Tarifa in serata, pernottamento in hotel.
5° GIORNO
Tarifa – Siviglia 220 km
Un’ altra giornata piena di emozioni ci attende. Lasciamo Tarifa costeggiando l’oceano Atlantico. Le strade che percorreremo oggi rimarranno impresse nei vostri ricordi a lungo!
Attraverseremo Cadice, Puerto Santa Maria e Jerez, dove potremo sostare per una visita ad una delle tante famose distillerie. Arrivo previsto nel pomeriggio a Siviglia, la perla dell’Andalusia, la madre del Flamenco. Siviglia è una città seducente, baciata dal sole, che riassume in sé ciò che ha reso famosa questa straordinaria regione, considerata non a torto una delle più belle di tutta la Spagna: l’architettura araba, il flamenco, tradizioni e feste vissute con intensa partecipazione popolare. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO
Siviglia
Giornata libera per la visita della città, che racchiude un mix unico di stili romano, rinascimentale, gotico, islamico e barocco, testimonianza delle diverse culture che qui si sono succedute. Non mancate una visita all’Alcazar, magnifico complesso architettonico, e l’immensa Cattedrale con la torre Giralda che è diventata un simbolo della città.
Anche di notte Siviglia non delude! La sua animata vita notturna riesce ad accontentare tutti i gusti: una quantità incredibile di tradizionali tapas bar e bar de copas, club alla moda, locali con spettacoli dal vivo, tablao de flamenco, teatri d’avanguardia, ma anche piazze e lungofiume frequentatissimi dai giovani. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO
Siviglia – Mèrida 192 km
Ultimi acuisti e lasciamo in mattinata Siviglia per Mèrida, la città romana che continua a vivere. Mérida è una meta in cui rivive l’antico Impero Romano, le rovine antiche conservate fino a oggi sono la testimonianza tangibile della sua grandezza. Situata lungo la Via de la Plata (via dell’argento) che univa Emerita Augusta (Merida) con Asturica Augusta (Astorga), Mérida è tutt’ora inserita in un paesaggio rurale di romantica bellezza. Pernottamento in hotel
8° GIORNO
Mèrida – Madrid 338 km
Inizia oggi il nostro rientro verso Madrid, attraversando il vero cuore della Spagna. In sella alle nostre moto percorreremo strade molto suggestive, fuori dai classici circuiti turistici. Piccola sosta a Toledo, ex capitale della Spagna prima di Madrid. Toledo è una città di antichissime origini, dove si è fatta la storia della nazione. Questa aura secolare pervade tutte le vie e le piazze del centro storico, disseminate di moschee, cappelle cristiane e sinagoghe che convivono in perfetta simbiosi. Arrivo a Madrid in serata. Pernottamento in hotel.
9° GIORNO
Madrid – Italia
Al mattino riconsegna delle moto. Ultimi acquisti durante la giornata in funzione del vostro operativo volo. Trasferimento libero in aeroporto per il rientro in Italia.
* I dettagli ed i costi delle assicurazioni facoltative sono indicati sul nostro sito
Verona – ITALY
Via C. Betteloni 60 – 37131 Verona
Telefono: 0452227436
E-mail: usa@altrimentiviaggi.com
P.IVA e C.F. 04442930238
ISCR.CCIAA R.E.A. VR-420882
CODICE DESTINATARIO SDI: MJ1OYNU
AUT. PRO.LE 98550/16
POLIZZA RC EUROPE ASSISTANCE 4438475