La Grande Eclissi Americana del 2017

La Grande Eclissi Americana del 2017

 

Il luogo migliore per ammirare la Grande Eclissi Americana nel 2017 è la Riserva Indiana di Wind River nel Wyoming.

 

 

Il 2017 segna una data storica e spettacolare per gli amanti dell’astronomia, poiché l’eclissi solare totale tocca solo ed unicamente il suolo Statunitense. Un’eclissi che tocchi unicamente un paese è fatto assolutamente raro. Storicamente ciò avvenne per l’America il 13 Giugno 1257: in quell’epoca l’America non esisteva ancora…Il fenomeno: essenzialmente la luna si muove proprio di fronte al sole, coprendolo completamente per un tempo molto breve; scurisce il cielo, ci fa guardare al sole solo quando è completamente coperto ma usando lenti speciali – “eclipse glasses" e ci mostra la splendida corona che lo circonda. Le stelle risaltano, l’orizzonte brilla con un tramonto a 360°, calano le temperature ed il giorno si trasforma in notte. E’ uno degli spettacoli più belli sulla terra! 

Il 21 Agosto 2017 la Fremont County nel Wyoming offre alcune tra le migliori vedute - visibili e fotogeniche - della “Great American Eclipse” nella sua totalità, evento di grande unicità.

La WIND RIVER COUNTRY – Riserva Nativa Indiana del Wyoming – è proprio sul percorso di questa eclissi solare totale che avviene negli USA.  Gli appassionati di astronomia di tutto il mondo stanno già organizzando viaggi negli USA per provare questa inconsueta e misteriosa  esperienza della “danza del cosmo”! Il cuore del percorso dell’eclisse per la più lunga durata nel tempo - passa proprio attraverso la Fremont County nelle comunità di DUBOIS, CROWHEART, KINNEAR, PAVILLION, la WIND RIVER RESERVATION, SHOSHONI, appena a nord di LANDER e RIVERTON, poco prima del mezzogiorno del 21 Agosto 2017.  La WIND RIVER COUNTRY è la migliore location d’osservazione !


 

Dalle Montagne Rocciose agli Stati del Sud. Eccovi dove ammirare l’eclissi!

*testo tratto da ThemaNuoviMondi

  

Metà Agosto 2017: la gente comincia arrivare negli Stati Uniti da tutto il mondo, poiché per la prima volta un’eclissi solare totale si svolge in questo paese e può accogliere i “cacciatori-di-eclisse”.

18 Agosto 2017: le città lungo il percorso dell’eclisse hanno già deciso di creare zone per ammirare il fenomeno, approntando la logistica, assicurando comodità, divertimento e sicurezza.  La gente che si raduna in questi luoghi per vedere l’eclisse comincia il countdown per il giorno dell’eclissi mettendo a punto tutto l’equipaggiamento fotografico, i filtri, sedie, tavoli, telescopi, monitor TV, strumentazione  web cast, cappelli, protezione solare e tutto è pronto per il grande giorno! La festa può iniziare….

21 Agosto 2017: Eclipse Day!

MONTANA

In questo stato l’eclisse si verificherà per una frazione minima in una minuscola zona del sud ovest del Montana si potrà godere della totalità.

WYOMING

eclisse WYSfortunatamente il primo National Park è appena fuori dalla totalità dell’eclisse.  Ciò nonostante il Grand Teton National Park ne rimane coinvolto: il confine che separa questi due grandi parchi nazionali coincide con l’estremo limite nord del percorso dell’eclissi tanto da rendere la porzione meridionale del GRAND TETON NATIONAL PARK il luogo migliore per ammirare l’evento.  Nella parte centrale il parco vedrà l’eclissi alle 11:35am per 2 minuti e 20 secondi. Sempre se il meteo lo consentirà, la gente potrà provare l’esperienza della natura nel luogo che si dichiara essere “The Place To Be”….Altre località coinvolte: Pavillion (11:38), Shoshoni e Riverton (11:39) per arrivare a Casper con 2 minuti e 23 secondi di spettacolo. La linea centrale passa proprio sopra l’incrocio della highway 220 con S. Poplar Street alle 11:42:34am! Douglas, Glendo, Thermopolis, Lusk e Torringtoncompletano la lista delle cittadine che offrono lo spettacolo dell’eclissi totale.

MISSOURI

eclisse MOL’eclissi attraversa questo stato e curiosamente la gente potrà ammirare comunque l’eclissi meglio che in ogni altro punto del percorso. Infatti: Kansas City e St.Louis sono parzialmente sul percorso della totalità del fenomeno. Benchè Kansas City e St.Louis siano città grandi basti solo dire che in entrambe si vedrà una breve durata della totalità. La gente a Kansas City deve dirigersi verso nord e a St.Louis verso sud. Comunque sia, in entrambi i casi bisogna uscire dalle città. Un buon punto a Kansas C. sono i parchi settentrionali – Hodge Park – o addirittura i parchi attorno a Smithville Reservoir. Per la totalità dell’eclissi conviene andare a Liberty o Excelsior Springs. St. Joseph rimane sulla linea centrale ed è un ottimo punto d’avvistamento offrendo 2 minuti e 38secondi della totalità alle 1:06:26pm! Per chi si muove da St. Louis basta dirigersi a sud o ad ovest, verso i parchi di Jefferson Barracks o Clydesdale; ancora più distanti i parchi di Lone Elk, Castlewood o Greensfelder vanno benissimo. Più ci si avvicina a St. Clair (Sud-ovest) o Festus (sud) ancor meglio per la durata dell’eclisse: nel primo caso 2 minuti 40secondi alle 1:15:40pm; nel secondo caso 2 minuti 37secondi alle 1:17pm.  Chi si trovasse nella capitale Jefferson può vedere l’eclissi alle 1:14:19pm direttamente stazionando sulla scalinata del Capitol per 2 minuti e 29 secondi. Una cosa é certa: St. Louis ne rimane coinvolta nella sua parte urbana meridionale, ma Downtown St. Louis, the Arch, Busch stadium ed il Lambert airport non sono sul percorso dell’eclissi totale.

KENTUCKY

eclisse KYAnche lo stato del Kentucky comprende splendide zone d’avvistamento con la totalità dell’eclisse a (1:22pm) per almeno 2 minuti e 20 secondi. The Land Between the Lakes é un luogo eccellente per ammirare l’eclisse ed ancora più a nord é ancor meglio! Eddyville ammira il fenomeno per 2 minuti 39 secondi alle  1:23pm; successivamente Hokinsville che ne gode per 2 minuti e 40 secondi con la totalità. Il College locale si sta infatti preparando poiché è uno dei luoghi migliori. Mammoth Cave e Murray non sono nel percorso del fenomeno, così come non lo sono né Louisville né Lexington: in queste località l’eclissi non sarà totale.  Il vero show é nel versante sud-ovest del Commonwealth.

TENNESSEE

eclisse KYNashville può ben gioire di diventare  anche la capitale dell’eclisse totale in Tennessee. Prioprio dove sorge il Capitol dello stato la gente potrà ammirare la totalità per 1 minuto 54 secondi alle  1:27pm: un’eclisse di gran rispetto.  Verso la zona di Grand Ol’ Opry, e lungo il bel Briley Parkway si ammira l’eclisse per 2 minuti 13 secondi, sempre alla stessa ora. A Lebanon arriva un minuto dopo. Le piazzuole di sosta sulla I-40, ad ovest dell’uscita per Buffalo Valley sono proprio sulla linea centrale. Due cittadine per ammirare lo show: Murfreesboro, Sparta e Baxter. Chattanooga invece non é sul percorso così come non lo é Knoxville. Se ci si trova a  Memphis, l’eclisse non sarà mai totale. Clingman’s Dome invece é un ottimo posto per ammirarne la totalità.

GEORGIA

eclisse GAAtlanta non é sul percorso dell’eclissi totale. Bisogna dirigersi a nord e la I-85 é la strada migliore anche per raggiungere il South Carolina ove si assiste allo “spettacolo”. Ci sono comunque tante valide opzioni in Georgia: la I-75 verso nord oppure la US19 o la US23 verso il Tennessee ed il North Carolina. Nel  Peach State bisogna avvantaggiarsi nella zona nel nord-est, in un’area di circa 20 km tra il confine con TN e SC. A Clayton si può godere dell’eclisse per 2 minuti 34 secondi alle 2:35:45pm; Toccoa gode della totalità per 2 minuti e 2 secondi ed è una cittadina leggermente più grande. Non vanno bene né  Athens, nè Gainesville o Augusta. Suggeriamo  Black Rock Mountain State Park: qui si può vedere la totalità per 2 minuti 36 secondi!

 NORTH CAROLINA

eclisse NCIl fenomeno coinvolge una piccola parte del territorio, ma ne vale la pena trattandosi del Great Smoky Mountains National Park nella sua porzione occidentale in pieno percorso di eclisse totale. Non tutto il parco nazionale gode della totalità e dipende molto dal luogo nel quale ci si trova.  Bisogna spostarsi il più ad ovest possibile, verso le montagne. La totalità si può ammirare a Murphy per 2 minuti 26 secondi alle 2:34pm, ad Andrews 2 minuti 38secondi alle 2:34pm, oppure Franklin per 2 minuti e 30 secondi alle 2:35 pm. Se vi trovate ad Asheville o Charlotte sappiate che l’eclisse qui non é totale.

 SOUTH CAROLINA

eclisse SCEbbene qui alle 2:36:02pm l’ombra della grande eclisse totale tocca per prima lo fase finale sul suo percorso. Molteplici sono le cittadine coinvolte. Greenville – una grande cittadina – è completamente in ombra alle 2.38 pm. Anche Greenwood è un’altra cittadina tra le maggiori ad essere coinvolta nello show per 2 minuti e 28 secondi alle 2:39; seguita da Columbia due minuti più tardi. Qui al Capitol Building s’ammira il fenomeno per 2 minuti 30 secondi. Sumter é sul percorso così come i bei laghi di Marion e Moutrie. La città più grande coinvolta è Charleston, sul versante meridionale del percorso: basta trovarsi a nord-est della città! La linea centrale taglia la US17, proprio a sud dell’ultima cittadina che verdà l’ombra, McClellanville. Da qui l’ombra lascia l’ultimo tratto del territorio Americano alle 2:49:07.4pm su una spiaggia isolata della barriera sulla punta della Wildlife Preserve di Cape Romain, ad est di McClellanville.

 Fonte: http://www.eclipse2017.org/2017/path_through_the_US.htm