BALKAN EXPRESS

Alla scoperta dei Balcani


  • Budva, Montenegro
  • lago artificiale di Trebinje, Bosnia Erzegovina
  • Monastero di Ostrog, Montenegro 2
  • Monastero di Visovac, Parco Nazionale del Krka, Croazia
  • castello vicino Nevesinje, Bosnia Erzegovina
  • Monastero di Ostrog, Montenegro
  • Parco Nazionale del Durmitor, Montenegro
  • fiordo di Kotor (Bocche del Cattaro) Montenegro
  • Dubrovnik, Croazia
  • ponte sulla Neretva, Mostar, Bosnia Erzegovina
  • veduta del Lago Pivsko, Montenegro
  • Perasto, Montenegro

Alla scoperta dei Balcani attraverso 3 repubbliche spesso citate ma praticamente sconosciute. Un itinerario favoloso a cavallo di una delle catene montuose più a sud del nostro continente, dal favoloso litorale Dalmato alla magica Mostar, dall’affascinante Dubrovnik allo splendido Fiordo di Kotor, anch’esso il più a sud d’Europa.

DATE LIBERE




             SELF TOUR       

Scopriremo il fascino di culture intatte a noi sconosciute, molte delle località toccate sono tutelate come patrimonio dell’umanità dall’Unesco a testimoniare la ricchezza dei luoghi che andremo a scoprire.

 

Un viaggio di 1.500 km circa, tutti su buon asfalto e con tappe di breve percorrenza, addirittura con soste di intere giornate presso i parchi naturali più suggestivi dei Balcani.


1 GIORNO

Ancona – Spalato

Ritrovo al porto di Ancona e partenza prevista alle ore 20:15. Sistemazione con pernottamento in cabine doppie. Durata della navigazione 11 ore circa. Pernottamento a bordo.

2 GIORNO

Spalato – Skradin 100 Km

Sbarco al porto di Spalato previsto per le ore 07:00, colazione e mattinata a disposizione per la visita al Palazzo di Diocleziano. Proseguiremo per la vicina cittadina di Trogir per visitarne il centro storico interamente tutelato dall’UNESCO, arrivo in serata a Skradin. E pernottamento presso Pension Skelin o similare.

3 GIORNO

Skradin - Visovac – Skradin 50 km

Colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale del Krka. Una motonave risalendo il corso del Fiume Krka ci porterà presso la prima cascata dove da li poi proseguiremo a piedi. Nel pomeriggio visita all’isola di Visovac dove sorge l’omonimo Monastero. Rientro in serata in hotel.

4 GIORNO

Skradin – Mostar, Bosnia/Erzegovina 210 Km

Colazione in hotel e partenza per la traversata delle Alpi Dinariche. Seguendo il corso di fiumi impetuosi arriveremo in Bosnia Erzegovina dove raggiungeremo la città di Mostar. Visita della città e del famoso ponte sulla Neretva. Pernottamento presso Muslibegovic House vero e proprio munumento nazionale.

5 GIORNO

Mostar – Zabljak, Montenegro 220 Km

Colazione in hotel e partenza per Zabljak solo dopo aver visitato le risorgive del Fiume Buna. Ingresso in Montenegro ed espletamento delle formalità doganali. Attraverso ponti sospesi ad altezze vertiginose nel mezzo dei passaggi più mozzafiato dei Balcani saliremo sul Massiccio del Durmitor, uno dei Parchi Nazionali più affascinanti dei Balcani. Pernottamento presso Hotel Soa bellissimo resort immerso nella natura.

6 GIORNO

Zabljak – Kotor, Montenegro 220 Km

Colazione in hotel e partenza in direzione sud. Lungo il percorso sosta presso il Monastero di Ostrog, vero gioiello di architettura rupestre, un’altra sosta sarà d’obbligo per ammirare l’affascinante isola di Sveti Stefan e Budva. La strada che seguiremmo oggi passa da Cetinie, l’antica capitale montenegrina, e poi il Parco Nazionale Lovcen dove faremo sosta per ammirare il panorama dal Mausoleo di Njegos per terminare la tappa a Kotor. Visita della città e salita al castello sovrastante il fiordo. Pernottamento presso Villa Panonjia caratteristica villa in pietro con vista sulla baia di Kotor.

7 GIORNO

Kotor – Dubrovnik 130 Km

Colazione in hotel e partenza verso nord. Costeggiando l’omonimo fiordo sarà d’obbligo una breve sosta al minuscolo villaggio di Perast Rientreremo in Croazia per visitare la splendida antica Ragusa, intero pomeriggio dedicato alla visita della città. Pernotamento presso Hotel Argosy, un resort in riva al mare!

8 GIORNO

Dubrovnik – Spalato 280 Km

Colazione in hotel e ancora verso nord. Ultimo giorno di viaggio ma non per questo privo di attrazioni ed interesse! La costa dalmata ci regala un nuovo scorcio dopo ogni curva. Arrivo nel tardo pomeriggio a Spalato e imbarco, partenza prevista per le 21:00.

9 GIORNO

Ancona

Arrivo ad Ancona alle 07:00 del mattino.



Ti potrebbero interessare:


15 giorni / 14 notti CHICAGO / LOS ANGELES

ROUTE 66

2018-05-07 00:00:00

Bikes & Lodges

CANADA WILD

2017-10-19 00:00:00

12 giorni / 11 notti

ISLANDA GHIACCIO E FUOCO

2017-08-09 00:00:00

BARCELLONA/SIVIGLIA/GRANADA/BARCELLONA

GRAN TOUR DELLA SPAGNA

2017-03-15 00:00:00